Sostituzione materiali contenenti amianto sia a matrice compatta che friabile come coperture in eternit, serbatoi in eternit, canne fumarie in eternit

La IMP.EL. è una ditta specializzata nello smaltimento eternit Sicilia, operano infatti in tutta l’isola adottando tecniche innovative, è iscritta all’albo dei gestori ambientali quindi oltre ad occuparsi della vendita e installazione di impianti fotovoltaici ed impianti elettrici civili ed industriali, si occupa di bonifiche ambientali per conto di privati e aziende.

La bonifica inizia con un’ispezione visiva iniziale del materiale contenente cemento amianto, quindi con un monitoraggio ambientale per verificare l’integrità del manufatto, per escludere uno stato di degrado dello stesso che favorisca la dispersione delle fibre di amianto.

In caso di presenza di manufatti in eternit, il proprietario in quanto responsabile di eventuali danni provocati dalla dispersione delle fibre di amianto, ha il compito di occuparsi della messa in sicurezza dell’ambiente e delle persone che ne sono a contatto richiedendo un’immediato smaltimento eternit Sicilia.

Prima di procedere con lo smaltimento di manufatti in eternit presso discariche autorizzate, è necessario installare delle barriere sul posto per isolare l’amianto dall’ambiente circostante e, successivamente, incapsulare il manufatto in eternit con prodotti ricoprenti e isolanti. Dopo di che, si può procedere con la rimozione vera e propria che prevede, a sua volta, lo smontaggio, il confezionamento ed il trasporto del materiale contente amianto.

L’eternit si trova un po’ ovunque, nelle abitazioni private è presente sotto forma di canne fumarie, serbatoi, tubature… mentre nelle industrie è presente come coperture di capannoni, tettoie, cisterne d’acqua…; in questi casi è di fondamentale importanza provvedere velocemente ad un corretto smaltimento eternit Sicilia per ridurre al minimo i rischi all’ambiente circostante quindi alle persone che ne sono in contatto.