Scegliere i giusti arredamenti per negozi quando si vuole ristrutturare o aprire una nuova attività commerciale, comporta delle decisioni non semplici da intraprendere.

Arredamenti per negozi a Caltanissetta - Gruppo Raimondi

Visual Merchandising – Arredamenti per negozi su misura realizzati a Caltanissetta da Area Design di Gruppo Raimondi

Puntare sul cliente nello scegliere gli arredamenti per negozi

Quando si avvia una nuova attività commerciale, uno showroom o quando si rinnova il proprio negozio, bisogna porre attenzione agli arredamenti per negozi.

Le principali domande da porsi sono:

  • quali sono i prodotti che voglio vendere?
  • qual’è lo stile di arredo per negozi che voglio dare alla mia attività commerciale?
  • quale clientela voglio raggiungere?

La prima e la seconda domanda mirano alla valorizzazione della merce esposta e bisogna affidarsi, senza dubbio, al Visual Merchandising.

Si tratta di un nuovo modo di fare design, che studia l’estetica (stile, colori e immagini) e la disposizione degli arredamenti per negozi per facilitare la vendita. È di estrema importanza illuminare correttamente l’ambiente e i prodotti in vendita ed elaborare il possibile percorso che il cliente farà partendo dall’ingresso del negozio e poi alla cassa per finire all’uscita.

Per quanto riguarda la terza domanda, il target di clienti rappresenta l’acquirente “tipo” dei prodotti in vendita. Ad esempio: se si vendono prodotti per animali, il target di clienti sarà composto da amanti dei cani, dei gatti e della natura. Perciò è fondamentale personalizzare l’arredo per indirizzarlo ai clienti che si vogliono avere.

Scegliendo gli arredamenti per negozi più adatti ai prodotti che si vogliono vendere, si otterrà un incremento delle vendite, una buona visibilità con l’atmosfera adatta per i propri prodotti.