La psicologia nello sport ti aiuta a superare l’ansia pre-gara, stimolando un benessere psico-fisico che ti aiuterà ad affrontare meglio la performance.

Gestione ansia e stress

Francesco Prisco, psicologo dello sport di Catania è un dottore esperto in psicologia ed opera in varie discipline sportive, collaborando con le federazioni e palestre, mette a disposizione le proprie conoscenze aiutando il singolo individuo o il gruppo a sentirsi moralmente in forma e a superare l’ ansia “pre-gara”, potenziando le abilità mentali e aiutandoli a gestire con maggiore dimestichezza le capacità.

Lo psicologo aiuta l’atleta a superare i propri limiti stimolando in lui e nella squadra una sensazione di benessere anche con l’ambiente circostante. Superando l’ansia e lo stress legati alla gara che causa l’angoscia e la demoralizzazion, il soggetto e la squadra hanno una maggiore concentrazione, acquisiscono maggiore autostima e si sentono talmente motivati psicologicamente che riescono a migliorare le prestazioni durante la partita.

Lo psicologo dello sport aiuta a gestire i conflitti che possono esistere all’ interno della squadra, stimolando e favorendo il benessere psico-fisico di tutti i componenti. La terapia da lui utilizzata è la “mental training”, all’ interno della quale sono presenti varie tecniche di rilassamento, il goal setting, le tecniche di imagery, il self-talk, il biofeedback, lo yoga… che aiutano ad avere più consapevolezza della tensione muscolare, aiutando a gestire meglio l’ angoscia e lo stress, che influenzano negativamente le sorti della squadra e stabilisce un equilibrio tra mente corpo e ambiente. Lo psicologo dello sport ti aiuta ad avere stima, fiducia di sé, maggiore controllo delle emozioni, prima, durante e dopo la gara, ed inoltre insegna come sviluppare e sfruttare al meglio le abilità, ad essere tenaci, a gestire la pressione, identificare pensieri e comportamenti che possono creare limiti nel singolo giocatore.