La mental training è un percorso all’interno del quale sono inserite varie tecniche di rilassamento mentale, attraverso le quali lo sportivo riuscirà a conoscere meglio se stesso e a potenziare le proprie abilità.

Life Coaching Sicilia

La Mental training è una tecnica che aiuta l’atleta a potenziare e a migliorare le sue performance, controllare e gestire l’ansia e il proprio stato d’ animo in modo da ottenere grandi soddisfazioni a livello agonistico. La preparazione mentale rappresenta un aspetto fondamentale che molto spesso aiuta e garantisce le sorti della performans in sostituzione di terapie farmacologiche, che molto spesso possono creare degli effetti collaterali dannosi per l’organismo.

La mental training ha come obbiettivo l’allenamento della testa e dell’anima dello sportivo, che lo aiuta a conoscere sé stesso e a gestire le sue abilità, superare i punti di debolezza e potenziare quelli di forza. IL compito dello psicologo dello sport o “Mental Coach” è quello di dialogare e farsi capire dall’atleta per riportare alla luce le motivazioni per cui avevano intrapreso la carriera sportiva, che magari sono state sepolte dal tempo o da qualche evento negativo stimolando in loro coraggio e motivazione. Prima di stilare e stabilire un programma di “mental training” e quindi la tecnica di rilassamento più adeguate è necessario conosce l’atleta, la sua storia , la sua famiglia, la motivazione, in modo da mettere in risalto eventuali problematiche e stimolare e rafforzare il pensiero positivo.