La terapia fitoterapica viene impiegata per porre rimedio ai piccoli problemi di salute quotidiani e utilizza prodotti derivati da piante, che è possibile reperire in farmacia o parafarmacia on-line.

I prodotti naturali sono utili per mantenere il benessere psicofisico del corpo

La Fitoterapia è una pratica erboristica che, tramite l’uso di estratti vegetali dalle piante, si pone l’obiettivo di curare i piccoli fastidi quotidiani poco gravi come il raffreddore, l’insonnia, la colite o la stanchezza.

Tutti i vegetali possiedono dei principi attivi medicamentosi dalle proprietà diuretiche, depurative, antiinfiammatorie e decongestionanti.

Assumendo questi estratti, in dosi non eccessive, è possibile aiutare e proteggere il nostro organismo da stress, eccessi alimentari e abitudini poco salutari.

La fitoterapia analizza le sostanze attive prodotte dalle piante e, dopo l’estrazione o l’essiccazione, le rielabora per realizzare preparazioni fitoterapiche terapeutiche efficaci ed efficienti.

Anche se gli studi scientifici hanno appurato che i metabolismi ecologici svolti dalle pianti le hanno rese indispensabili per la farmacologia, la Fitoterapia non è riconosciuta dal Sistema Sanitario Nazionale e non ha valore legale.

A dispetto di questo, in Italia è permessa la vendita senza obbligo di ricetta dei prodotti fitoterapici in tutte le farmacia e parafarmacia on-line.