La Cataratta si manifesta con una sequenziale perdita di trasparenza della più importante lente naturale del nostro occhio, il cristallino. Parola all’Oculista Nicoletti Caltanissetta.

Può manifestarsi in un solo occhio o può colpire entrambi gli occhi e, nei casi più frequenti presi in analisi dall’Oculista Nicoletti di Caltanissetta, colpisce le persone che hanno più di 60 anni di età.

I sintomi più comuni sono:

  • ipersensibilità alla luce, sia naturale che artificiale;
  • visione annebbiata;
  • sdoppiamento degli oggetti;
  • difficoltà a focalizzare;
  • percezione dei colori carente.

Dopo aver eseguito l’esame oculistico alla lampada a fessure per diagnosticare la patologia, la cataratta viene trattata dall’Oculista Nicoletti a Caltanissetta con l’eliminazione del nucleo catarroso e con l’applicazione di una lente intraoculare detta IOL.

Nel caso si manifesti dopo aver effettuato l’intervento, si tratta di Cataratta Secondaria. In questo caso il trattamento da applicare è la Capsulotomia YAG laser che fa si che si ripristini la visione originale.

Al superamento dei 60 anni di età, l’Oculista Nicoletti Caltanissetta consiglia controlli specifici periodici, da effettuare anche nel caso in cui si notino minime variazioni della vista.